Home > La scuola > Plessi > Scuola primaria “Albino Pierro”

Scuola primaria “Albino Pierro”

scuola1La scuola primaria “Albino Pierro”, di via Roma 195, è situata nel centro urbano ed è circoscritta da un’area delimitata da muratura in tufo. L’accesso è assicurato da due entrate, entrambe da via Roma, una con scalinata e l’altra con piano carrabile. L’edificio è stato costruito nel 1956 ed è strutturato su tre piani: piano interrato (rispetto a via Roma), piano rialzato e Primo piano. La struttura è coperta da terrazzo praticabile con accesso dalla scala principale. Ai vari piani si accede mediante porta principale con accesso da Via Roma e porta di sicurezza a fronte lato sud, utilizzando scala interna in muratura. Lo stabile dispone anche di accesso di emergenza tramite due scale di sicurezza antincendio in struttura metallica poste una nel cortile lato nord e una nel cortile lato est. Il locale refettorio, dotato di un piccolo bagno, cucina in disuso, è utilizzato per metà
come biblioteca comunale, con accesso indipendente dal cortile lato sud, e metà come sala mensa scolastica, con accesso dalla scala interna all’edificio.
Il piano interrato è diviso in due ali simmetriche: l’ala est è adibita a mensa e biblioteca comunale; l’ala ovest, un locale in ristrutturazione, (ex appartamento del bidello-custode) non è nella disponibilità della scuola.
Piano rialzato. Entrando dal portone centrale, nell’atrio comune ai due corridoi, si presentano due ali simmetriche che comprendono n. 2 aule nel corridoio di sinistra e n. 4 aule in quello di destra, tutte con organizzazione a T.P., dotate di spaziose finestre sul lato sud e ampio corridoio antistante le entrate delle stesse, sul lato sx, gli alunni hanno a disposizione n. 2 bagni e i docenti n.1 WC, vi  è, inoltre, un piccolo locale utilizzato dai collaboratori scolastici e nell’eventualità di visite mediche.
Il primo piano è costituito da due ali simili a quelle del piano rialzato: est ed ovest, comprendenti ciascuna: n. 4 aule lato est, n. 1 aula lato est adibito a deposito materiale, n. 3 aule, ala ovest, n. 1 locale adibito a ufficio del Dirigente scolastico, ala ovest, n. 1 locale adibito ad aula multimediale in fondo alla ala ovest, n. 2 bagni alunni,  n. 1 WC insegnanti, in entrambe le ali, un’aula, sul lato est, utilizzata come laboratorio per le attività di sostegno dotata di una L.I.M., n. 1 locale adibito a sala docenti, sugli ampi corridoi delle due ali sono stati ricavati due locali con pareti in bachelite, adibiti ad archivio (lato est), ad ufficio Assistenti Amministrativi (lato ovest). Fra le due ali del primo piano sono posti: l’ufficio informatizzato e l’ufficio del Dirigente dei Servizi Amministrativi e n. 2 bagni, di cui uno adibito anche a spogliatoio e/o deposito di materiale di pulizia.
La palestra è posta sul lato Nord al piano terra rispetto alla via Roma, la palestra è stata completamente ristrutturata e ammodernata dal Comune ed è utilizzabile. Ha un pavimento in parquet con ampie pareti finestrate. Nel corridoio che accede alla palestra vi sono: n. 1 vano con n. 2 bagni M e n. 2 sevizi docce, n. 1 vano con due bagni F con 3 servizi docce e n. 1 vano con bagno, 1 servizio doccia per portatori di handicap. L’edificio è dotato di bruciatore e caldaia per il riscaldamento centralizzato a gas, posti in un locale-bunker nel cortile lato est, di un impianto idrico, fognante ed elettrico sottotraccia e di idranti non collegati all’impianto idrico. Inoltre sono stati installati sui muri della scuola complessivamente n. 9 estintori antincendio, n. 1 strisce antiscivolo ai gradini di accesso della scalinata centrale.
DAE

La scuola Primaria, dal mese di febbraio 2014, si è dotata,
al primo piano dell’edificio, di una postazione salvavita, costituita da n. 1 defibrillatore posto sul muro che insiste sull’ufficio del Dirigente scolastico e della segreteria, la cui ubicazione è indicata con tutta una serie di cartelli segnaletica già dall’ingresso principale.

Notizie rilevata dal P.O.F. 2013/2014 aggiornate dal maestro Pasquale Cassavia